ricerca avanzata

Libreria Internazionale Romagnosi

Il mio primo nome fu "Centro Librario Romagnosi" e nacqui nel 1967 da quando il giovane Romano Gobbi lasciò la tipografia per aprirmi nella sede di via Romagnosi 48. Molto circoscritta come spazio esterno, occupavo anche i seminterrati della vecchia Piacenza – cantine, con tanto di pozzo e ghiacciaia, cunicoli sotto la strada che un tempo chissà a cosa erano serviti … ogni angolo, muro, soffitto era sfruttato per porvi dei libri tanto che molti dicevano che in realtà i libri erano le colonne portanti di quel palazzo.
Al mio interno fu aperta una galleria d’arte denominata "Centro documentazione visiva" con mostre di Fontana, Burri e altri pittori locali e non... si sa l’arte fa la sua parte...e qui la fece.
La Signora Marazzi Mariuccia (moglie) in libreria e il Signor Gobbi Romano fuori a far propaganda porta a porta; allora era la pubblicità più diretta. Il mio logo era una mappa della città di Piacenza disegnata con caratteri di stampa... per forza volevano conquistare la città!
Con il passare degli anni i coniugi Gobbi fecero di me una fonte di cultura della città emiliana... e qui non sto a ricordare le alterne vicende. Nel 1995 decisero per lo spostamento in un ambiente più grande...e mi portarono non molto lontano... in via Romagnosi 31. Piccoli cambiamenti ma significativi; da Centro Librario Romagnosi il nome cambiò in Libreria Internazionale Romagnosi con tanto di logo a forma di mondo... e qui passarono "mezza mano" alle tre figlie... sempre tenendo il manico da buoni genitori!
Nel 2005 la libreria apre una casa editrice Edizioni Lir volta alla stampa di autori locali con in nuovi mezzi digitali.
E sin qui siamo arrivati.
Già non c’è molto da dire per chi ci legge sul web, storia semplice di una libreria che è sempre rivolta al futuro, al qualcosa in più che si può sempre fare e imparare...
Buona navigazione.



Libreria Postumia

Sono nata nel 2007 dalla vecchia Libreria del Teatro situata allora in centro a Piacenza: i libri non ci stavano più e ho dovuto trovare nuovi spazi per dare ai miei clienti la possibilità di girare tra le file di scaffali e di raggiungermi comodamente, grazie all'ampio parcheggio auto-moto-bici e al servizio autobus con fermata proprio a due passi dalla libreria!
Nei miei 1000 mq si possono trovare tanti libri nuovi e un grosso bagaglio di libri "vecchi", preziosi e rari. Sì, ho parecchi scaffali, un po' polverosi, in cui si può frugare e assaporare il profumo del libro stampato, cercando magari qualche idea per scrivere un libro.
All'interno posso ospitare 200 persone... le sedie ci sono! E sono a disposizione per presentazioni e incontri letterari e artistici.
Il nome Postumia è antico, ma pieno di significato per chi tutti i giorni percorre quella via storica così importante. Per chi lo desidera puoi trovare in libreria un volumetto che approfondisce il significato della Postumia.
Quest'anno faranno la comparsa nelle mie vetrine due soldati romani dipinti dal pittore piacentino Alfredo Caffarri. Colori vivaci, ma adatti a dei guerrieri.
Venite a trovarmi.